Il progetto

La storia.

Nel 2008 in collaborazione con il Gruppo di Acquisto di Selvazzano abbiamo realizzato un primo sistema di monitoraggio degli impianti fotovoltaici che fosse gratuito, semplice e preciso.

Nel 2009 il progetto si è evoluto aggiungendo il monitoraggio dei consumi

Nel 2010 sono entrati a far parte del nostro sistema altri Gruppi di Acquisto a Padova, Vicenza, Treviso, Brescia

Nel 2011 abbiamo iniziato ad integrare alcuni dispositivi come i datalogger

Nel 2012 abbiamo aperto le porte del nostro sistema di monitoraggio a tutti, la registrazione dell'impianto e l'inserimento delle autoletture settimanali e/o mensili continua a rimanere gratuita

Come funziona

Il sistema di monitoraggio MyMonitor.it permette di controllare il funzionamento dell'impianto fotovoltaico utilizzando semplicemente le autoletture del contatore di produzione

Le letture periodiche dei contatori di tutti gli iscritti al network vengono inserite in un database, normalizzate ad 1 kWp e confrontate tra loro così da ottenere la "curva di riferimento provinciale".

Lo scostamento dei valori di produzione del proprio impianto dovrà rimanere allineato alla curva di riferimento; qualora le curve divergessero vuol dire che qualcosa non funziona e bisognerà intervenire.

L'obiettivo di questo sistema è quello di tenere sotto controllo la produzione del proprio impianto e verificare che continui a rimanere efficiente nel tempo.