monitoraggio della produzione e del consumo

Premessa

Il sistema di monitoraggio MyMonitor.it permette di controllare il funzionamento dell'impianto fotovoltaico e di controllare i consumi utilizzando semplicemente le autoletture dei contatori di produzione e di scambio

Le letture periodiche del contatore di produzione di tutti gli iscritti al network vengono inserite in un database, normalizzate ad 1 kWp e confrontate tra loro così da ottenere la "curva di riferimento provinciale".

Lo scostamento dei valori di produzione del proprio impianto dovrà rimanere allineato alla curva di riferimento; qualora le curve divergessero vuol dire che qualcosa non funziona e bisognerà intervenire.

Il primo obiettivo è quello di tenere sotto controllo la produzione del proprio impianto e verificare che continui a rimanere efficiente nel tempo.

Il secondo obiettivo è quello di monitorare i consumi e aumentare il proprio autoconsumo.

Autoletture

La periodicità delle autoletture è:
settimanale: per entrambi i contatori le autoletture (A1-A2-A3 del periodo attuale) vanno effettuate la domenica sera dopo che l'impianto si è spento;
mensile: per entrambi i contatori le autoletture (A1-A2-A3 del periodo precedente) vanno effettuate in qualsiasi momento del mese (si riferiscono alle 24:00 dell'ultimo giorno del mese precedente).

Monitoraggio strumentale

Qualora sia presente un dispositivo (misuratore) tra quelli certificati, siamo in grado di offrire un servizio che, con un piccolo canone annuo, permetta di:

  • visualizzare i dati giornalieri: il sistema simula le letture giornaliere dei contatori di produzione e di scambio
  • inviare allarmi: invio di e-mail e SMS nel caso che venga rilevato un problema relativo alla produzione, ad un consumo eccessivo
  • inviare un report di produzione e consumo mensile ed annuale
  • visualizzare le informazioni peculiari del misuratore (grafici giornalieri, monitoraggio on-line, misure elettriche, ecc.)