Messages in this topic - RSS

Home » Altre segnalazioni dagli utenti del forum » Pulizia impianto.

segnalazioni degli utenti del forum
01/11/2011 17:11:22

3733mauro
3733mauro
Salve a tutti. Considerato che, leggendo qua e la', e' piuttosto difficile capire quale sia il metodo migliore da applicare per la pulizia "fai da te" dei pannelli (c'e' chi consiglia utilizzo di spazzole adatte con acqua demineralizzata o meno, chi invece consiglia l'utilizzo di prodotti specifici di diversa natura ecc.) sarei interessato a capire se qualcuno ha gia' sperimentato alcune soluzioni. Nell'eventualita' ci fosse qualcuno che si affida, con contratto di manutenzione o in via occasionale (alcune assicurazioni, per rendere operativa la garanzia per mancata produzione, richiedono specificatamente tale contratto) ad operatori specializzati, chiedo se puo' eventualmente indicare approssimativamente i costi. Grazie per le eventuali risposte.
0 link permanente
01/11/2011 18:23:38

ciceroneprimo
ciceroneprimo
Per una pulizia "fai da te economica" ho comperato una spazzola tergivetro (tira-acqua) da 55 cm., l'ho agganciata ad un'asta periscopica e la passo sui pannelli ancora bagnati subito dopo
una pioggia o come in questo periodo di buon mattino con la rugiada abbondante. Ovviamente,
bisogna essere agganciati sicuri sul tetto per non scivolare o peggio cadere dallo stesso. Costo della spazzola 10 euro + gomma 4 euro + asta che possedevo già (suppongo altri 10/15 euro) +
olio di gomito + pazienza nell'attendere che si bagnino i vetri (es. maggio 2011 sempre sole senza pioggia e rugiada). Buon lavoro. Per quanto riguarda l'assicurazione, al tuo posto io
cambierei compagnia.
+1 link permanente
02/11/2011 18:34:38

emardegan
emardegan
Tempo fa avevo letto sul forum che il GA FV si stava operando per vedere come organizzare un servizio per la pulizia dei pannelli fotovoltaici. Sono stati fatti passi in avanti? Purtroppo non ho mai potuto pulire i miei pannelli (da agosto 2010) perché difficili da raggiungere sopra tetto. Dal momento che ho notato un calo nella produzione, rispetto alla media ponderata, del 7-8%, penso che la pulizia periodica non sia un fatto da sottovalutare!
0 link permanente
06/11/2011 21:17:44

margypellin
margypellin
Ciao a tutti. Ho sentito una trasmissione radio, nella quale parlava un esperto di pannelli e diceva che non serve pulirli, a meno che non ci sia del fogliame che vi cade sopra o escrementi (abbondanti) di uccelli. La pioggia da sola basterebbe a tenerli puliti. Il mio impianto ha appena compiuto un anno e il rendimento è nella media. Inoltre il mio titolare ha un impianto fotovoltaico molto più grande del mio (circa 10/15Kw), attivo già da 3/4 anni e non l'ha mai fatto pulire, né ha intenzione di farlo. Lui non ha controllato la resa, ma si è attenuto alle indicazioni dell'installatore.
Allora serve o non serve la pulizia? O serve solo in quei casi di cui sopra? Qualcuno ne sa qualcosa?
Margy
0 link permanente
07/11/2011 10:58:37

morfal8
morfal8
anche io, ogni tanto vado sul tetto e con un semplice tira acqua attaccato ad un'asta periscopica pulisco i pannelli. A differenza di ciceroneprimo (che aspetta la pioggia o la rugiada) io i pannelli li bagno con la canna dell'acqua. Non so se dipenda da questa manutenzione ma direi che l'impianto funziona bene (KW 3,68 di picco da dicembre ad oggi 4470 kw di produzione)
fabio
+3 link permanente
05/02/2012 23:51:10

gpeter
gpeter
Esiste un articolo del maggio 2011 della rivista Photon in cui si fa il punto sulla necessita o meno di pulizia dei pannelli: serve solo nel caso di siti polverosi, evitando eventuali muschi e situazioni specifiche relative ai volatili.

gpeter
0 link permanente