Messages in this topic - RSS

Home » Altre segnalazioni dagli utenti del forum » calcolo dei Kw consumati

segnalazioni degli utenti del forum
01/09/2011 15:46:23

morfal8
morfal8
Buongiorno a tutti, sono Fabio Pellizzari (ID 765) e vivo a Cremona: Innanzi tutto vorrei ringraziare sinceramente gli ideatori e i creatori di questo sito e dire che mi sento un po’ come un “parassita” in quanto da aprile (data in cui ho scoperto il sito) sto usando le vostre funzionalità per “controllare” l’efficienza del mio impianto. Ho sempre pensato che il miglior modo per verificare il buon funzionamento dei pannelli fosse quello del confronto diretto con altri impianti con caratteristiche simili; quando ho scoperto le potenzialità del vostro sito non ci potevo credere!!!! Grazie ancora e a buon rendere.
Da buon “parassita” volevo approfittare della vostra competenza per fare una domanda:
Vorrei capire quali sono i miei consumi totali di energia a partire dalla data di installazione dell’impianto (17/12/2010)
Il calcolo che ho fatto è il seguente:

prendendo le misurazioni fatte al 31/08/2011

1. totale kw prodotti – totale kw immessi in rete = totale kw autoconsumati
2. totale kw auto consumati + totale kw prelevati = totale kw consumati
3. alla cifra risultante (che nel mio caso è 6177) sottraggo la cifra corrispondente alla lettura del contatore enel fatta il giorno di installazione dell’impianto (che è 4147 …………… o sbaglio??)

A rigor di logica mi sembra corretto ma credo di sbagliare qualcosa perché Il consumo totale mi risulta essere 2030kw (dal 19/12/2010 al 31/08/2011) mentre normalmente (nei sette anni precedenti) ho avuto un consumo annuo medio che variava dai 3400 ai 3600; inoltre, i kw auto consumati (735) corrisponderebbero al 36% !!!!!!!!!!!!!!!!
Mi spiegate dove e come sbaglio???????
Grazie in anticipo e scusate l’ottusità
fabio
0 link permanente
04/09/2011 13:33:37

BOCCINODORO
BOCCINODORO
La proiezione annua dà un consumo di poco superiore ai 3000 KWH. La differenza con gli anni passati è del 15-20 %. Non è moltissimo perchè ho notato chiacchierando con altri "colleghi d'avventura fotovoltaica" che tutti hanno constatato una diminuzione del consumo dovuta secondo noi al fatto che inconsapevolmente stiamo più attenti. Hai forse cambiato qualche elettrodomestico? Perche io ho cambiato il freezer l'hanno scorso ed i consumi annui mi sono calati di circa il 15%.
Per quanto riguarda l'autoconsumo non capisco se ti aspettavi di più o di meno.
CIAO:
-1 link permanente
04/09/2011 17:27:33

morfal8
morfal8
In effetti, ora che mi ci fai pensare, da circa un paio di anni ho sostituito il frigorifero e la lavastoviglie con apparecchi nuovi classe A++, però è anche vero che sempre da un paio di anni, al “parco elettrodomestici” si sono aggiunti un congelatore (A+) e un condizionatore (inverter) …………. Mah!
Comunque sia, dalla tua risposta deduco che il ragionamento che ho seguito per il calcolo dell’energia consumata sia giusto ……………. Me lo confermi?
Quindi, se non ho sbagliato, ben venga il minor consumo.
Per quanto riguarda invece l’energia autoconsumata, il mio “stupore” era riferito al fatto che il 36% mi sembra molto alta come percentuale (avendo letto che mediamente l’autoconsumo si aggira sul 20-25%) e soprattutto non capisco perché non corrisponda con la tabella del vostro sito (dove mi dà un autoconsumo progressivo al 20% circa)
Grazie
fabio
0 link permanente
04/09/2011 23:02:22

BOCCINODORO
BOCCINODORO
Questo è un errore che anche io avevo fatto inizialmente, poi mi sono scervellato e ho trovato l'inghippo. La tabella "AUTOCONSUMO" calcola, sia nella colonna settimanale che progressiva, la percentuale di autoconsumo sull'energia PRODOTTA. Invece tu, come io inizialmente, calcoli la percentuale sull'energia CONSUMATA. In effetti anche per me è più interessante il nostro dato perchè ti rende noto di quanto NOI, come consumatori, siamo virtuosi nel riuscire ad utilizzare la nostra energia in rapporto al nostro consumo e non in rapporto a quanto sia valido il nostro IMPIANTO nella produzione.
CIAO.
0 link permanente
05/09/2011 19:04:50

morfal8
morfal8
ok, ho capito; e grazie per la dritta delle percentuali, ora posso dormire tranquillo.
ciao, fabio
0 link permanente
19/02/2012 10:23:09

chinchio
chinchio
Administrator
grazie a te
gli elettrodomestici come il frigo incidono molto pesantemente perchè utilizzano energia tutte le 24 ore, 1 Wh (wattora) per quanto piccolo (come negli "stand by") consuma 8,76 kWh l'anno
ciao
Fabio
0 link permanente

Home » Altre segnalazioni dagli utenti del forum » calcolo dei Kw consumati