Messages in this topic - RSS

Home » Altre segnalazioni dagli utenti del forum » richiesta di liquidazione eccedenze

segnalazioni degli utenti del forum
28/01/2014 08:58:40

morfal8
morfal8
salve, qualcuno mi ri-spiega come fare per richiedere la liquidazione delle eccedenze?
grazie
0 link permanente
28/01/2014 19:59:01

simone.maren
simone.maren
Devi entrare nel portale GSE , sezione SSP ( scambio sul posto);
Poi selezionare dal menù "gestione convenzioni" la voce "Convenzioni esistenti"
Andare sull'icona Liquidazione eccedenze...
E poi sceglier SI/NO dal menù tendina
Il tutto entro il 31/01

Ciao
0 link permanente
10/02/2014 08:49:37

morfal8
morfal8
grazie mille Simone, peccato che mi sia ricordato di leggere la tua risposta solo oggi (10 febbraio). Ogni anno la stessa storia: mi dimentico di fare la richiesta entro il 31 gennaio. Che tu sappia le eccedenze degli anni precedenti sono perse o potranno essere recuperate?
grazie ancora.
fabio
0 link permanente
10/02/2014 14:34:10

BOCCINODORO
BOCCINODORO
Ma come ECCEDENZE cosa intendete? L'energia ceduta in rete all'ENEL?
0 link permanente
13/02/2014 17:34:19

diamantim
diamantim
Buongiorno,
anch'io sarei felice di capire cosa cambia in concreto scegliendo la liquidazione delle eccedenze piuttosto che la non liquidazione. Ringrazio in anticipo chi fosse in grado di "illuminarmi", Mariarosa
0 link permanente
16/02/2014 22:59:21

simone.maren
simone.maren
Vediamo se con due esempi riesco a chiarire:
Premessa: il tuo impianto produce e quello che non autoconsumi (che supera i tuoi consumi) lo rimetti in rete; poi quando non produci, allora prelevi dalla rete: su questo si basa il concetto di di Scambio sul posto: immissioni e prelievi, immissioni e prelievi. poi ad un certo punto si devono tirare le somme tra tutti le immissione e tutti i prelievi..
Dove sta l'eccedenza?
Es1. in un periodo "x" immetti in rete 80 ma hai consumato 100 : allora 80 è la tua quota di SSP; nessuna eccedenza anzi il tuo bilancio immissioni/prelievi è negativo.
Es2. in un periodo "x" immetti in rete 120 ma hai consumato 100: allora fino a 100 (fino a ristoro di quanto hai prelevato dalla rete) quella è la tua quota di SSP, i restanti 20 saranno le famose eccedenze ovvero quel valore di produzione in eccesso oltre la quantità di energia sempre prodotta in eccesso (SSP) equivalente all'energia che sei stato costretto a prelevare dalla rete quando non producevi .
Se scegli la liquidazione i 20 kw ti vengono appunto pagati;
Se scegli il credito i 20KW andranno a sommarsi il prossimo anno e se ti troverai nella condizione dell'esempio 1 potrai usarli per fare pareggio di bilancio energetico oppure se ti troverai nella condizione dell'esempio 2 ancora una volta li porterai all'anno successivo e il giro riparte...
Spero di non aver aumentato la confusione..
Puoi leggere altri miei post nella sezione Incentivi GSE dove si parla anche di questo ...
Un saluto.
0 link permanente
23/02/2014 23:51:01

diamantim
diamantim
Molte grazie per la risposta, continuo ad imparare cose nuove e così, visto che sei stato così gentile mi permetto di chiedere un consiglio su come regolarmi circa la liquidazione o meno. Il mio impianto è in funzione da quasi due anni.
Ad oggi ha prodotto 9250,
Ho acquistato 4524
Ho immesso in rete 6664
Autoconsumato 2586
Il mio bilancio energetico è di 2140.
Ritengo che i miei consumi resteranno più o meno quelli che ho avuto in questi due anni..
La domanda è
0 link permanente
23/02/2014 23:55:14

diamantim
diamantim
La domanda è: cosa mi conviene fare?
Se chiedo la liquidazione quanto mi verrà riconosciuto a kW?
E se ho letto bene poi li dovrò anche dichiarare nel 730.
Ringrazio ancora moltissimo, questo forum è veramente utile per scambiare informazioni ciao Mariarosa
0 link permanente

Home » Altre segnalazioni dagli utenti del forum » richiesta di liquidazione eccedenze