28/01/2014 08:58:40
 morfal8 Posts: 44
|
salve, qualcuno mi ri-spiega come fare per richiedere la liquidazione delle eccedenze? grazie
|
0
• link permanente
|
28/01/2014 19:59:01
 simone.maren Posts: 31
|
Devi entrare nel portale GSE , sezione SSP ( scambio sul posto); Poi selezionare dal menù "gestione convenzioni" la voce "Convenzioni esistenti" Andare sull'icona Liquidazione eccedenze... E poi sceglier SI/NO dal menù tendina Il tutto entro il 31/01
Ciao
|
0
• link permanente
|
10/02/2014 08:49:37
 morfal8 Posts: 44
|
grazie mille Simone, peccato che mi sia ricordato di leggere la tua risposta solo oggi (10 febbraio). Ogni anno la stessa storia: mi dimentico di fare la richiesta entro il 31 gennaio. Che tu sappia le eccedenze degli anni precedenti sono perse o potranno essere recuperate? grazie ancora. fabio
|
0
• link permanente
|
10/02/2014 14:34:10
 BOCCINODORO Posts: 22
|
Ma come ECCEDENZE cosa intendete? L'energia ceduta in rete all'ENEL?
|
0
• link permanente
|
13/02/2014 17:34:19
 diamantim Posts: 5
|
Buongiorno, anch'io sarei felice di capire cosa cambia in concreto scegliendo la liquidazione delle eccedenze piuttosto che la non liquidazione. Ringrazio in anticipo chi fosse in grado di "illuminarmi", Mariarosa
|
0
• link permanente
|
16/02/2014 22:59:21
 simone.maren Posts: 31
|
Vediamo se con due esempi riesco a chiarire: Premessa: il tuo impianto produce e quello che non autoconsumi (che supera i tuoi consumi) lo rimetti in rete; poi quando non produci, allora prelevi dalla rete: su questo si basa il concetto di di Scambio sul posto: immissioni e prelievi, immissioni e prelievi. poi ad un certo punto si devono tirare le somme tra tutti le immissione e tutti i prelievi.. Dove sta l'eccedenza? Es1. in un periodo "x" immetti in rete 80 ma hai consumato 100 : allora 80 è la tua quota di SSP; nessuna eccedenza anzi il tuo bilancio immissioni/prelievi è negativo. Es2. in un periodo "x" immetti in rete 120 ma hai consumato 100: allora fino a 100 (fino a ristoro di quanto hai prelevato dalla rete) quella è la tua quota di SSP, i restanti 20 saranno le famose eccedenze ovvero quel valore di produzione in eccesso oltre la quantità di energia sempre prodotta in eccesso (SSP) equivalente all'energia che sei stato costretto a prelevare dalla rete quando non producevi . Se scegli la liquidazione i 20 kw ti vengono appunto pagati; Se scegli il credito i 20KW andranno a sommarsi il prossimo anno e se ti troverai nella condizione dell'esempio 1 potrai usarli per fare pareggio di bilancio energetico oppure se ti troverai nella condizione dell'esempio 2 ancora una volta li porterai all'anno successivo e il giro riparte... Spero di non aver aumentato la confusione.. Puoi leggere altri miei post nella sezione Incentivi GSE dove si parla anche di questo ... Un saluto.
|
0
• link permanente
|
23/02/2014 23:51:01
|
Molte grazie per la risposta, continuo ad imparare cose nuove e così, visto che sei stato così gentile mi permetto di chiedere un consiglio su come regolarmi circa la liquidazione o meno. Il mio impianto è in funzione da quasi due anni. Ad oggi ha prodotto 9250, Ho acquistato 4524 Ho immesso in rete 6664 Autoconsumato 2586 Il mio bilancio energetico è di 2140. Ritengo che i miei consumi resteranno più o meno quelli che ho avuto in questi due anni.. La domanda è
|
0
• link permanente
|
23/02/2014 23:55:14
|
La domanda è: cosa mi conviene fare? Se chiedo la liquidazione quanto mi verrà riconosciuto a kW? E se ho letto bene poi li dovrò anche dichiarare nel 730. Ringrazio ancora moltissimo, questo forum è veramente utile per scambiare informazioni ciao Mariarosa
|
0
• link permanente
|