Messages in this topic - RSS

Home » Altre segnalazioni dagli utenti del forum » Inverter Aurora mal configurato? produz. mancata!

segnalazioni degli utenti del forum
|
17/06/2013 15:48:44

Pasquale Pizzichetti
Pasquale Pizzichetti
Posts: 1
Buongiorno a tutti.


Sono possessore di un inverter Aurora della PowerOne collegato ad un pannello fotovoltaico da 2,88 KWp. Impianto installato a fine agosto 2012.

Ho aderito al sistema di monitoraggio MyMonitor utilizzando il dispositivo CurrentCost.

Dopo diversi mesi di osservazione sul funzionamento dell'impianto, mi sono accorto di un problema che riguarda la produzione di picco.

La produzione di picco è difettosa. Questa è causata dalla configurazione dell'Inverter che ho appena accertato e qui documenterò.

L'attenta osservazione della grafico di produzione, mi ha permesso di capire che l'inverter non raggiungeva mai un picco superiore ai 1950 KWp durante la giornata, diversamente dal mio vecchio impianto esistente.

In pratica arrivati verso le ore 11 del mattino, la produzione di picco si assestava sempre sotto i 2000 Watt e questo per circa quattro ore, cioè quando il sole cala. Ciò disegna un grafico di produzione con la campana schiacciata in alto.

Sembrava come se l'inverter, raggiunto una certa soglia si fermasse e avesse dei problemi: come se andasse in saturazione.

Parlando con Fabio Chinchio, che ne ha visti tanti di grafici di produzione fotovoltaica, è venuto fuori che aveva già visto una situazione del genere.

Ebbene si trattava proprio di un caso con impianto molto simile al mio, e soprattutto stesso inverter PowerOne Aurora. Mi ha riferito che si è rivelato poi un problema di configurazione dell'inverter.

E' stato risolto cambiando la configurazione dei canali di ingresso in continua.

In effetti questo inverter ha due canali destinati ad altrettante stringhe. Nel mio caso il pannello composto da 12 moduli è collegato in serie su di un unico canale formando una unica stringa. Il secondo canale di input non è collegato.

Ho contattato su indicazioni di Fabio il tecnico della Domus Energia Group ed ho potuto correggere il problema. In effetti ho trovato riscontro nel manuale dell'inverter stesso, che allego qui alla pagina che spiega la configurazione.

Inutile dirlo: immediatamente alla sera stessa, atteso lo spegnimento del sistema (causa mancanza di luce) ho eseguito personalmente il cambio di configurazione sull' inverter e il giorno dopo ho potuto accertare la differenza come pre-annunciatomi da Fabio.

Allego il grafico di produzione prima e dopo la modifica.

In pratica si tratta di cambiare a modalità di input della tensione in corrente continua dell'inverter dalla configurazione singola stringa alla configurazione parallelo cioè con tutti e due canali collegati. Ho utilizzato due cavallotti che avevo come accessori di questo inverter e modificato la posizione di un commutatore (DIP Switch).

Sto monitorando da oggi in poi l'effetto di questa modifica di configurazione sul inverter, ma già vedo una differenza, che in questi giorni di caldo intenso vale "solo" 900 watt ora. Credo che in altre giornate meno calde e meno afose possa arrivare anche un kilowattora e mezzo di produzione in più!.


Evidentemente la ditta che ha installato il mio impianto a suo tempo ha ritenuto sufficiente quella configurazione, ma non ha mai verificato effettivamente la resa. Ne i suoi clienti gli hanno riferito di problemi.

Questa nota credo sia utile e a tutti i possessori di questo tipo di inverter e credo ce ne siano tanti.

Attraverso il monitoraggio e la valutazione comparata è stato possibile capire il problema ed intervenire subito.

Buona fortuna!

Rimango a disposizione.


Pasquale da Portogruaro (VE)

0 link permanente
|

Home » Altre segnalazioni dagli utenti del forum » Inverter Aurora mal configurato? produz. mancata!