Messages in this topic - RSS

Home » Altre segnalazioni dagli utenti del forum » INVERTER SOTTODIMENSIONATO?

segnalazioni degli utenti del forum
29/07/2012 15:30:36

Nicola Zago
Nicola Zago
Ho installato 20 pannelli Fluitecnick per un totale di 4800 W.
Ho installato un inverter Aurora Power One PVI 4.2 che dalle schede tecniche che ho trovato su internet può fornire una potenza nominale di 4200 W e una potenza massima uscita di 4600 W.
Infatti anche nei giorni migliori (freschi e sollegiati) i pannelli hanno prodotto 4609, 4610 e 4611 W di picco massimo (li controllo tutti i giorni).
C'è da dire anche che è stato installato all'esterno dell'edificio all'interno di un armadietto in ferro zincato, che in effetti tende a mantenere alte le temperature.
Comunque la ditta installatrice mi ha detto che la potenza massima è intesa per un periodo prolungato di 24 ore e che l'inverter 4.2 può produrre anche il 20% in più dell potenza nominale (5000 W).
Che mi abbiano installato l'inverter sbagliato, visto che in questo periodo di grande sole è tirato per il collo?
Perchè non hanno montato il 5.0, cioè il modello successivo?
Mi consigliate di fidarmi della ditta, di contattare Aurora, o di farmi fare un sopralluogo da una ditta terza?

Ciao a tutti

Nicola
0 link permanente
30/07/2012 00:10:30

capuzzo.g
capuzzo.g
Non so dirti se il tuo inverter sia dimensionato giusto o no. Quello che però mi sento di dirti è che, se non stai sbagliando le letture, hai dei pannelli "stratosferici"!!!. Io ho un impianto da 4,8 KW, orientato perfettamente a sud, senza ombre, ben ventilato, ecc. e che da quando è in funzione (quasi 3 anni) è sempre stato sopra la media provinciale del 5-10%. Beh, in questo periodo non supera mai i 3.3 - 3.4 KW di picco (qualche rara volta è arrivato a 3.8-3.9, ma solo per pochi minuti, dopo che era passata qualche nuvola che aveva fatto raffreddare i pannelli). A causa della temperatura dei pannelli, infatti, i picchi massimi da me si raggiungono verso metà-fine maggio, e comunque non ho mai visto superare i 4.5-4.6 KW. Se il tuo sta facendo picchi di 4.6 KW adesso, con questo caldo, tanto di cappello! Ma controlla bene, perchè mi sembrano valori francamente un po' troppo alti. Se sono confermati, però, mi preoccuperei un po' per quello che potrebbe succedere in aprile - maggio quando, almeno da me, si raggiungono i valori di picco maggiori.
0 link permanente
04/08/2012 11:11:37

energo087
energo087
Anche secondo me la produzione indicata è veramente tanta, sul mio impianto di 4,5Kw ho visto rare volte raggiungere i 4Kw (Esp.-15; incl. 20° e senza ombre).
Dovresti vedere dei dati decisamente superiori agli altri riguardo alle produzioni.
Per la scelta dell'inverter bisognerebbe vedere le schede tecniche comunque, da quello che ho capito, non è sbagliato dimensionarlo con la potenza uguale a quella dell'impianto in quanto i pannelli una produzione così elevata la faranno raramente e per brevi periodi.
Andando quindi a produrre per la maggior parte del tempo con potenze inferiori, il rendimento dell'inverter sarà maggiore.
0 link permanente
05/08/2012 23:12:51

FotoSavevoltaico
FotoSavevoltaico
Da "inesperto" se ho impianto per 4800 esigo inverter con 4800 nominale.
Da 4200 a 4800 come rendimento non saprei su che differenze stiamo parlando.
Penserei spassionatamente che arrivato a 4600 il tuo inverter tagli......(visto p. max. uscita :4600w)
Sul 20% in più promesso mi guarderei per bene le schede tecniche.....
Io ti porto il mio esempio con 3840 potenza pannelli e 4Kw inverter ad aprile-maggio picchi max di 4250w e non una volta solo anche se istantanei (a sud pieno con 15° inclinazione senza ombre e ben ventilati sia sotto che di lato e con guadagno pannelli da zero a + 5% certificati).
Non sottovaluterei la ventilazione dell'inverter.
Molto spesso montano il modello che è di immediata disponibilità, non trascurando che il 5.0 costa più del 4.2.
Se ora è reale 4600 (---eccezionale--- , io ad esempio oggi il picco max è arrivato a 3250) monterei il 5.0.

Sperando di non averti aumentato la confusione e di esserti stato d'aiuto, saluto e auguro buona produzione a tutti.
0 link permanente

Home » Altre segnalazioni dagli utenti del forum » INVERTER SOTTODIMENSIONATO?